01. Cos'è l'ECDL?

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer”: è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus.

L’ECDL è un costituito materialmente da un certificato cartaceo, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card). Tale certificato, rilasciato a chi ha superato i sette esami previsti, non ha valore legale di titolo di studio, ma è un’attestazione delle competenze informatiche dimostrate mediante il superamento di questi esami.

02. Che cos'è la Skills Card?

La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino, se cartacea, o da un foglio formato A4, se virtuale: essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati. La Skills Card, associata a un identificativo univoco, è di proprietà del candidato che l’ha acquistata e può essere trattenuta dal Test Center che l’ha venduta solo temporaneamente, per esigenze di registrazione.

La Skills Card sta agli esami ECDL come il libretto universitario rispetto agli esami di università.

03. Cos’è ECDL Profile?

E’ il libretto del candidato, cioè un documento su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti.

04. Il candidato dove può controllare la sua ECDL Profile?

Registrandosi al Portale di AICA.

05. Quali certificati sono previsti?

- ECDL Base al superamento dei 4 moduli richiesti;
- ECDL Full Standard al superamento dei 7 moduli richiesti;
- ECDL Standard al superamento dei 4 moduli dell’ECDL Base + 3 a scelta del candidato tra quelli previsti;
- ECDL Expert al superamento di 3 dei 4 moduli della certificazione ECDL Advanced;

inoltre:

- ECDL CAD 2d
- ECDL CAD 3d
- Health
- ECDL e-Health
- Advanced (Presentation, Databases, Spreadsheets, Word Processing)
- IT- Security
- ImageEditing
- WebEditing
- e-Citizen
- GIS
- Multimedia

Il certificato ECDL Profile (disponibile dal libretto scolastico) viene aggiornato al superamento di ogni nuovo modulo della famiglia Nuova ECDL.

06. Per quali versioni di Syllabus è necessario l’esame Update, prima di effettuare il passaggio alla Nuova ECDL?

Per qualunque versione precedente al Syllabus 5.0. Se il candidato decide di rinunciare ai vecchi esami, può acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenerli tutti nuovamente.

06. Richiesta dei certificati

I certificati Nuova ECDL possono essere richiesti dal Test Center che ha erogato l'ultimo modulo della certificazione per cui si desidera l'attestato.
I candidati registrati al Portale AICA possono stampare autonomamente e quando desiderano il certificato Profile.

07. Posso chiedere un duplicato del certificato?

Si, certamente, inviando una email a: diplomi@aicanet.it indicando i dati anagrafici e il numero di skills card. Il rilascio è gratuito.